• Gal Gardavalsabbia

Venerdì 16 aprile: incontro tecnico tra consulenti olivicoli

Aggiornamento: 17 nov 2021

Questa mattina si è svolto uno degli incontri tecnici tra consulenti olivicoli e la prof.ssa Dunja Bandelj dell' Univerza na Primorskem / University of Primorska coordinati dal Gal Gardavalsabbia2020 nell'ambito del progetto di cooperazione #Olivicoltura2030.

L'obiettivo di questi incontri è confrontarsi su problematiche diffuse rispetto agli aspetti fitosanitari delle piante di ulivo, condividere esperienze di successo e trovare soluzioni comuni.

Il tema centrale è stato il confronto sulla presenza del batterio responsabile della malattia della rogna dell'olivo, il Pseudomonas syringae pv. Savastanoi. Dopo una fase di presentazione delle problematiche, i partecipanti hanno ipotizzato di analizzare e studiare insieme questa criticità e di provare ad intraprendere azioni di difesa sperimentali.


I partecipanti: AIPOL A.I.P.O - Associazione Interregionale Produttori Olivicoli ERSAF - Agenzia regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia Kmetijsko gozdarski zavod Nova Gorica (KGZS) - Camera dell'agricoltura e della silvicoltura della Slovenia Gal Gardavalsabbia2020 Università di Primorska Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di S.Michele all'Adige






1 visualizzazione0 commenti